Servizio
Pastorale
Il Consiglio Pastorale è un organismo di comunione e corresponsabilità, formato da diverse componenti del popolo di Dio, tra cui laici, consacrati, diaconi, associazioni e gruppi ecclesiali. Insieme al parroco, questo gruppo accompagna e sostiene la vita dei cristiani nel territorio di riferimento.
Secondo il diritto canonico, il Consiglio Pastorale è definito come “l’organismo ordinario della comunione ecclesiale, del discernimento comunitario e della corresponsabilità al servizio della missione di una Chiesa sinodale.”
Le principali finalità del Consiglio Pastorale includono:
Progettare, accompagnare, sostenere e verificare l’attività pastorale della comunità.
Individuare le esigenze pastorali e culturali della parrocchia e del territorio, proponendo interventi adeguati ai pastori.
Studiare le modalità di attuazione del piano pastorale diocesano e delle linee guida del vescovo.
Il Consiglio Pastorale di Premaore è stato eletto nella primavera del 2024 e rimarrà in carica fino al 2029. Il presidente di diritto è il parroco Don Simone, il quale durante le riunioni discute le questioni riguardanti la comunità, raccoglie le opinioni dei membri e, dopo un’attenta analisi, prende decisioni informate.
Altri componenti del Consiglio Pastorale di Premaore:
Gastaldi Vanessa (vice presidente)
Marchiori Elisa (segretaria)
Giraldo Daniele
Zanotto Bellini Andrea
Boldrin Eleonora
Gastaldi Donatella
Giupponi Nicola
Menegazzo Elvira
Consiglio per la
gestione
economica
ll Consiglio la Gestione Economica è un organismo di comunione e corresponsabilità, formato da diversi componenti del popolo di Dio. Secondo il Diritto Canonico è «l’Organismo di comunione a cui compete di collaborare con il parroco nell’amministrazione di tutti i beni economici e patrimoniali della comunità cristiana, in quanto espressione della sua storia e strumento per la sua azione pastorale».
Il Consiglio per la Gestione Economica ha carattere consultivo. Questa funzione, lungi dal ridurne il significato e la funzione dei consiglieri, chiama ciascuno «non solamente a esprimere un parere tecnico, ma anche a condividere la responsabilità dell’intera vita della parrocchia mediante una corretta e proficua gestione dei suoi beni, al fine di realizzare gli obiettivi indicati dal Consiglio Pastorale».
Il Consiglio per la Gestione Economica di Premaore è stato eletto nella primavera del 2024 e rimarrà in carica fino al 2029.
Il presidente e Legale Rappresentante della Parrocchia di diritto è il Parroco.
Attualmente è formato da un gruppo di persone con diverse competenze in campo amministrativo ed economico che, durante le riunioni insieme al parroco, discutono e valutano le migliori soluzioni al fine di raggiungere gli obiettivi proposti dal Consiglio Pastorale per il bene di tutta la Comunità Parrocchiale.
Insieme al Parroco don Simone Bottin componenti del Consiglio Per la Gestione Economica di Prozzolo attualmente in carica sono:
Giraldo Daniele
Zanotto Bellini Andrea
Marchiori Elisa
Giraldi Amedeo
Gottardo Federico